Lo smart working ed il telelavoro indubbiamente si preferiscono al lavoro che richiede particolare sforzo fisico. Offrono sicuramente diversi vantaggi ma per evitare di stancarsi davanti al pc è fondamentale seguire delle regole specifiche. Per mantenere un stato di salute generale e tutelare anche la tua vista, segui quelle che dovrebbero essere delle regole del vivere bene.
Come migliorare la qualità della vita anche in smart working?
Come già anticipato, lo smart working offre diversi vantaggi, rispetto ad un lavoro manuale, tra cui:
- meno possibilità di infortunarsi;
- meno stanchezza fisica a fine giornata.
Una seduta prolungata davanti al pc però può avere aspetti negativi sul tuo stato di salute. I disturbi possono essere sia fisici che psicologici ma entrambi non si presentano all’inizio dello smart working. Anche gli occhi, dopo molte ore di lavoro davanti ad un monitor, subiscono degli effetti spiacevoli a causa dell’esposizione alla cosiddetta luce blu. Ti è mai capitato di avere gli occhi irritati e secchi dopo qualche ora di lavoro al pc? Ecco, questo è l’effetto!
8 regole da seguire per evitare di stancarsi davanti al pc
Dopo interminabili sessioni di smart working ti senti stressato? Hai gli occhi irritati? Prova ad applicare i nostri consigli per vivere una vita più sana e meno stressante.
Fai regolarmente delle pause dal lavoro
Prolungate sedute, ore ed ore trascorse davanti al monitor, con le articolazioni che iniziano a far male e che possono portare alla perdita del tono muscolare ed elasticità, sono uno degli aspetti negativi dello smart working.
La cosa giusta da fare è quella di programmare regolarmente ogni ora alcune pause che danno la possibilità di alzarsi in piedi, di camminare, di allungarsi, dando al corpo il tempo di recuperare.
È importante camminare in casa o in ufficio facendo spesso stretching. Magari puoi impostare una sveglia ogni ora e fare una breve camminata. Se non ti è possibile farlo ogni ora, puoi camminare un po’ di più quando vai a riempire la bottiglietta d’acqua o quando vai in bagno o vai a fare una fotocopia.
Durante le pause puoi provare anche qualche esercizio di ginnastica oculare.
L’esercizio fisico è un must
Indipendentemente dal fatto che ci si impegni nel fare pause regolari durante le lunghe sedute davanti al pc, si deve comunque fare un po’ di attività fisica nel tempo libero. Bisogna considerare, inoltre, che molti dei nostri passatempi e degli hobby sono sempre legati all’uso della tecnologia: giochi online, social media o anche il semplice guardare la tv, sono attività che prevedono sempre lo stare seduti o sdraiati.
Ecco perché intraprendere un’attività fisica è d’obbligo, iniziando a correre o ad andare in bicicletta, fare corse sul tapis roulant o iscriversi ad una palestra.
Ovviamente è bene perseverare ed essere costanti nell’esercizio fisico, in modo da poterne effettivamente raccogliere i frutti: tenere sempre bene a mente la propria salute permette di aumentare la motivazione. Dopo un po’ di tempo ci si renderà conto che non è qualcosa che si deve fare, ma qualcosa che si vuole fare.
Bevi molta acqua e idrata i tuoi occhi
Molto spesso la sete viene scambiata per fame. E questo ti porta a fare delle “abbuffate”. Anche la sonnolenza a volte è causata dalla disidratazione, pertanto è molto importante idratarsi al fine di mantenere un buono stato di salute. Inoltre bere più acqua costringerà ad alzarsi più spesso dalla scrivania per riempire il bicchiere o prendere la bottiglietta.
Bere molta acqua aiuta a mantenere idratati anche gli occhi. Se senti comunque gli occhi pesanti ed irritati potresti utilizzare delle gocce oculari rinfrescanti.
Non sottovalutare i sintomi della sindrome del tunnel carpale
A causa del fatto che la mano sul mouse è costantemente nella stessa posizione e fa gli stessi movimenti più volte mentre si lavora, è possibile sviluppare la sindrome del tunnel carpale. Sensazioni di formicolio nel polso, nel pollice, nell’indice e nel dito medio sono causate dalla pressione costante sul nervo mediano. Si consiglia di prendere sul serio questi sintomi e di intervenire tempestivamente, perché peggiorano con il tempo e i dolori diventano più forti e insopportabili durante la notte.
Ci sono rimedi che possono aiutare a tenere sotto controllo il problema, come l’utilizzo di un tutore per il polso, l’applicazione di ghiaccio sul polso 4-5 volte al giorno per 15 minuti, esercizi di stretching e fisioterapia, l’assunzione di farmaci antinfiammatori. Se i sintomi vengono trascurati, i dolori aumenteranno sempre di più e, trascorsi 10 mesi dalla loro prima comparsa, diverranno cronici e si renderà necessario un intervento chirurgico per risolvere il problema.
Migliora la postura
La maggior parte delle persone sedute davanti al computer viene “attratta” dallo schermo, cioè allunga il collo e la testa in avanti, creando uno squilibrio e mettendo a dura prova il collo e la colonna vertebrale. È come tenere una palla da bowling con una mano: se il braccio è rivolto verso il basso, i muscoli hanno poca sollecitazione, ma portando la palla in avanti i muscoli devono compensare per mantenerla in alto.
Seduti davanti al pc, quella palla da bowling è in realtà la nostra testa. Quindi ti consiglio di ritrarre il mento per mantenere il collo e la colonna vertebrale allineati. Probabilmente è l’esercizio più efficace che si possa fare per la parte superiore della schiena e per il collo.
Inoltre secondo gli esperti, la parte superiore dello schermo dovrebbe essere allo stesso livello degli occhi: occorre sedersi con le spalle tirate indietro e rilassate, con la schiena alta e gli avambracci paralleli al suolo in modo da non inclinarsi mentre si lavora alla tastiera.
Posiziona il pc alla giusta altezza
Se guardi troppo in basso rispetto al tuo campo visivo, alla lunga proverai dolore a schiena e collo. Se invece guardi troppo in alto, sopraggiungerà secchezza oculare dopo qualche ora. Quindi, è meglio utilizzare un supporto per computer o una pila di libri per aggiustare la posizione del pc in modo da non dover guardare troppo in basso.
Mangia in maniera bilanciata
Seguire una dieta alimentare che si adatti al proprio stile di vita può essere difficile, ma se ci si lascia andare e si fanno solo pasti veloci, affidandosi ai fast food ed ai “cibi spazzatura”, si rischia davvero la salute. In molti casi si tende a esagerare con l’assunzione di carboidrati, grassi e zuccheri, che mettono a dura prova l’apparato digerente e provocano un forte aumento di peso.
L’obesità può diventare un vero problema, anche molto velocemente. Inoltre il colesterolo e la pressione sanguigna possono “andare alle stelle”, causando problemi cardiaci e scompensi di varia natura. Meglio assicurarsi che la propria dieta sia ben bilanciata e che sia anche adatta al regime di attività fisica che si sta seguendo.
Dormi a sufficienza
Tutto questo sarà inutile se non si permette a corpo e mente di riposare per continuare a funzionare correttamente. Non dormire a sufficienza significa non avere abbastanza energia, essere facilmente irritabili e non avere la giusta motivazione per affrontare la giornata.
Il sonno è importantissimo per lo stato di salute sia fisico che mentale: la carenza di sonno protratta nel tempo è causa di patologie cardiache e renali, di ipertensione, obesità, diabete, retinopatie ed ictus. Un adulto deve dormire almeno 7-8 ore a notte.
L’utilizzo prolungato, a lungo termine, di device (pc/smartphone/tablet) può causare anche insonnia e problemi oculari come la miopia, la maculopatia e la cataratta.